Le ragazze e i ragazzi con immunodeficienza primaria (IDP) sono bambini normali che vogliono giocare con gli altri bambini e fare attività fisica. E possono farlo. Cosa vorresti fare: giocare a calcio, nuotare, arrampicarti o saltare dal trampolino? Il tuo medico parlerà con te e con i tuoi genitori per capire quali tipi di sport sono più adatti a te e se devi fare attenzione a qualcosa in particolare.
L'attività fisica
L'esercizio fisico e lo sport fanno bene e sono importanti in particolare nel caso di malattie croniche, perché molte persone affette da questo tipo di patologie percepiscono il proprio corpo soprattutto quando avvertono che qualcosa non va oppure se devono sottoporsi a un trattamento sgradevole. Un'attività sportiva divertente aiuta a ridurre lo stress e a percepire il proprio corpo in modo positivo.
Se vostro figlio è affetto da un'immunodeficienza primaria (IDP), è opportuno esaminare con il medico quali attività sportive sono più indicate e se esistono misure di protezione che dovrebbe rispettare (ad es. indossare scarpe da bagno in zone umide per evitare infezioni da funghi). Per i bambini con certe limitazioni, può essere consigliabile partecipare alle attività sportive (scolastiche) senza valutazione delle prestazioni.
Ciclismo, nuoto, salti dal trampolino...
Per i bambini, gli adolescenti e gli adulti affetti da immunodeficienza sono generalmente raccomandate le attività di resistenza come il ciclismo, il nuoto, ecc. Anche i salti dal trampolino sono molto popolari tra i bambini.
L'attività fisica in gruppo è divertente e favorisce anche le abilità sociali del bambino. Occorre tuttavia fare attenzione ai giochi marcatamente competitivi per evitare un possibile sovraffaticamento. Quando si praticano attività sportive all'aperto, è necessario considerare le condizioni ambientali o possibili allergie.