Se sei arrabbiato, triste o sempre di cattivo umore, può essere un bene parlare con persone che conoscono le emozioni sgradevoli. Gli psicologi sanno come ci si sente quando si è depressi o arrabbiati. Possono aiutarti.
L'aiuto psicologico
Una malattia cronica, come un'immunodeficienza primaria (IDP), è sempre una sfida, non solo per la persona colpita, ma anche per i familiari e gli amici. È ammirevole la cura e l'amore con cui la maggior parte dei genitori accompagna e sostiene il proprio figlio affetto da malattia cronica. Molti bambini e adolescenti con IDP si assumono sempre più la responsabilità verso sé stessi nel corso della malattia e diventano più indipendenti.
Tuttavia, ci saranno sempre situazioni di crisi e momenti in cui i bambini e gli adolescenti con IDP provano collera o tristezza per la malattia di cui soffrono e reagiscono in modo aggressivo o si chiudono in sé stessi.
Quando è necessario un sostegno psicoterapeutico?
Se vostro figlio mostra i seguenti comportamenti o sintomi, può essere utile cercare un sostegno psicoterapeutico:
- Grave angoscia o panico
- Sensazione di tristezza per periodi di tempo prolungati, nessun interesse per cose o attività che prima considerava divertenti
- Sintomi fisici inspiegabili, come mal di testa o mal di pancia
- Gravi incubi
- Comportamento aggressivo, senza motivo evidente
- Ansia per la scuola, assenze ingiustificate, isolamento nei confronti di altri bambini o adolescenti
- Bisogno costante di lavarsi le mani o tendenza eccessiva a tenere in ordine gli oggetti e a riordinarli
- Rifiuto del necessario trattamento medico
- Pensieri di stanchezza nei confronti della vita (in questo caso è necessario un tempestivo aiuto psicoterapeutico!)
Trovare il giusto interlocutore
I bambini con IDP sono nella maggioranza dei casi vincolati a una clinica o a un centro per il trattamento delle IDP, che solitamente dispongono di operatori psicosociali o psicologi che conoscono bene i problemi di chi soffre di una malattia cronica. Si tratta di interlucotori competenti che possono aiutarvi se vi preoccupa il comportamento di vostro figlio e, se necessario, indicarvi terapisti per pazienti pediatrici operanti nella vostra zona.